Meetings, seminars and conferences

 Home / Meetings, seminars and conferences
1 June 2022

Lungo il Sentiero della Rosa

Presentation of the Geometric Gardens at the Giardino del Chiostro (Garden of the Cloister) of Cividale

L'Accademia delle Arti dei Fiori, con la collaborazione del Giardino del Chiostro, presenta la cultura dei fiori in Friuli Venezia Giulia, vista attraverso secoli, invasioni, dominazioni, confini che variano e culture degli abitanti che si trasformano. Il primo appuntamento e' stato a Monfalcone e passando per San Canziano D'Isonzo arrivera' a Cividale.


Sotto il tema: Cividale, il Medioevo e la Divina Commedia di Dante, (da venerdi 3 giugno a domenica 5 giugno), il Giardino del Chiostro dell'ex monastero di San Giorgio inaugura il 4 giugno alle 10:00 la mostra temporanea d'arte floreale "Quando l'antica energia della Chiesa di San Giorgio attiva l'energia dei Fiori". Arte Floreale e Geometria Sacra nei nuovi giardini geometrici.


Poi ci sara' la visita guidata ai giardini monastici nell'ambito dei quali sono stati allestiti spazi ispirati alla Divina Commedia e contestualizzati - anche cronologicamente rispetto alla scelta delle specie botaniche - al tempo di Dante. 


Gli incontri floreali del Sentiero della Rosa poi si sposteranno a Codroipo (Museo delle Carrozze, 11 giugno) per poi completare il percorso a Gorizia  (Palazzo Coronini Cronberg dal 24 and 26 giugno) con una serata tra fiori e piante al Grand Hotel Entourage di Gorizia il 27 giugno dalle 18 alle 20.


Per informazioni sulle mostre al Giardino del Chiostro di Cividale: +39 339 724 5085


Per informazioni e partecipazioni alle attivita' del Sentiero della Rosa: +39 349 2293984