Incontri, seminari e convegni

 Home / Incontri, seminari e convegni
1 ottobre 2021

E' nato a Cividale l'orto robot per disabili premiato da Coldiretti

Oscar Green 2021 ad una macchina che permette a persone con disabilità di poter coltivare l'orto attivando semplicemente dei comandi


Lorenzo Favia, titolare un azienda agricola impegnata nel sociale a Cividale del Friuli, da anni lavora con persone con disabilità cognitive strappandole dall'emarginazione anche grazie al lavoro negli orti. Vincitore dell'edizione 2021 degli Oscar Green per il Friuli Venezia Giulia ha rappresentato a Roma la nostra Regione nella finale nazionale piazzandosi al secondo posto con il suo orto-robot per disabili.

"Questo robot è la storia di due ragazzi con disabilità che non sapevano fare determinate operazioni per lavorare l'orto, esiste la tecnologia, l'abbiamo presa e applicata alla salute mentale, il risultato è molto buono perchè riusciamo a far crescere anche praticamente queste presone, si dice sempre che l'orticoltura è terapeutica però ci sono persone che non riusciranno mai a farla e questo è un supporto" - afferma Favia.

Una macchina altamente tecnologica capace di adattarsi al progredire dell'operatore attenta all'ambiente. Risparmio di acqua, energetico e risparmio della materia prima al momento della semina. Ma soprattutto una macchina che permette a persone disabili di poter coltivare l'orto attivando semplicemente dei comandi.