Incontri, seminari e convegni

 Home / Incontri, seminari e convegni
17 agosto 2021

Eventi in programma

Cosa stiamo preparando...

Il CISM sta organizzando una serie di incontri che spaziano tra la musica, libri, workshops e presentazioni.


 


--Dal 1o marzo 2022 la chiesa di San Giorgio ospitera', in collaborazione con l'Universita' di Udine, una mostra di intagli piatti su legno, provenienti da diverse parti d'Europa, rappresentanti vari personaggi, piante e luoghi descritti nella Divina Commedia. Questa mostra sara' unica nel suo genere e si accompagneranno una presentazione di Lorenzo Favia e Rainer Weissengruber e visite guidate alla mostra.


Questa mostra complementa e completa il percorso tra il verde preparato dal Giardino del Chiostro, dove i visitatori saranno accompagnati attraverso una serie di scene e ambienti, dalla "selva oscura" ai vari gironi infernali, passando attraverso il Purgatorio, fino ai giardini del Paradiso. 


 


--Si sta organizzando anche una conferenza con data da decidere, dove Rainer Weissengruber proporra' un tema molto affascinante: le regole monastiche come regole di vita anche attuale. Si cerchera' di rispondere alla domanda: Cosa danno al mondo queste regole antiche al giorno d'oggi? Sono ancora rilevanti? L'idea di base e' che il monachesimo non si applica solo ai credenti ma ha una impronta che beneficia anche la laicita'. Ma per capire meglio il potere permanente del monachesimo bisogna andare alle origini storiche delle regole stesse, guardare indietro di millenni e analizzare gli elementi comuni con altre regole di altre religioni che sono poi emerse relativamente allo stesso tempo. Un tema sorprendentemente ma anche sicuramente d'attualita'.