Incontri, seminari e convegni

 Home / Incontri, seminari e convegni
3 agosto 2021

Il percorso attraverso la Divina Commedia di Dante Alighieri

Il CISM celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

Attraverso i giardini del monastero di San Giorgio, grazie al Giardino del Chiostro che si cura della proprieta' e al CISM, si sta preparando una mostra che portera' i visitarori lungo un percorso che simula simbolicamente il passaggio di Dante attraverso l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Diverse artiste locali lavorano da mesi alla preparazione di figurine in terracotta e ceramica raku che animeranno il percorso, illustrando i vari personaggi e le creature che Dante descrive nella Comedia.


Essendo questo un antico monastero, non possono mancare le 57 piante, frutti ed erbe che sono menzionate nella Divina Commedia. Il percorso si snoda tra boschetti e frutteti, prosegue sotto archi gira angoli per rivelare altre scene e creare altre emozioni.


Le visite sono tutte guidate per godere al meglio la storia e i simbolismi della rappresentazione. Per godere al pieno dei benefici delle vegetazione rigogliosa, l'inaugurazione e' programmata per la primavera 2022.


Come corollario alla visita del percorso della Divina Commedia, sono disponibili molti libri in biblioteca con disegni, schizzi, pianimetrie e commentari a riguardo, compilati da famosi artisti e scrittori dai secoli passati all'ultimo decennio.



 La Divina Commedia di Dante Alighieri