Incontri, seminari e convegni

 Home / Incontri, seminari e convegni
15 marzo 2022

Mostra e convegno: ''Allor che 'l gelso divento' vermiglio''

Convegno e mostra su intagli piatti provenienti da varie localita' italiane ed europee e spazi allestiti per una mostra sulla Divina Commedia nei giardini del monastero di San Giorgio

"ALLOR CHE 'L GELSO DIVENTO' VERMIGLIO"


 


VENERDI' 18 e  SABATO 19 MARZO, 2022


    Conferenza internazionale di studio su materiali, tecniche e historiae negli arredi a intaglio piatto fra Medioevo e Rinascimento ad Udine, al Palazzo Antonini Belgrado. Si presenteranno musica e strumenti al tempo dell'intaglio piatto, arredi a intaglio piatto nelle collezioni museali, materiali, tecniche e loro restauro.


 


VENERDI 18 MARZO


"Zephyro spira e 'l bel tempo rimena". Un concerto di musiche italiane fra Medioevo e Rinascimento ad Udine, Palazzo Antonini Belgrado.


 


SABATO 19 MARZO, 2022


    Visita agli stalli lignei del Monastero Maggiore di Cividale e anteprima della mostra sugli intagli lignei nella chiesa dell'ex Monastero di San Giorgio in Vado a Cividale.


 


DAL 26 MARZO ALL'8 MAGGIO


    Mostra di historiae riprese da Dante negli arredi a intaglio piatto in Friuli fra Medioevo e Rinascimento all'ex Monastero di San Giorgio in Vado a Cividale.


Inaugurazione alle ore 15.


Orario di apertura: Sabato e Domenica, ore 10 - 13 e 14 - 19.


 


DA APRILE A NOVEMBRE 2022


    Visite guidate su prenotazione, ai giardini dell'ex Monastero di san Giorgio in Vado a Cividale, di spazi allestiti ispirati alla Divina Commedia. Un percorso che - attraversando le ricostruzioni delle tre cantiche, nei gironi, nelle bolgie, nei cerchi e nelle cornici, fra dannati e santi - incontra alberi, arbusti, frutti, fiori e spezie.


Per info e prenotazioni: +39-339-724-5085


 


Per ulteriori informazioni, per favore scaricate la brochure.


 



 Convegno, intagli piatti, La Divina Commedia di Dante Alighieri